Incontro con gli operatori economici di Camporotondo Etneo

Incontro con gli operatori economici

Si è svolto l’11 giugno a Camporotondo Etneo l’incontro con gli operatori economici, per divulgare i Bandi di prossima pubblicazione del GAL.

Dopo un rapido saluto del Sindaco Filippo Privitera, ha introdotto i lavori il Presidente del GAL Vincenzo Magra che ha sottolineato l’importanza, soprattutto per i giovani del comprensorio GAL, delle iniziative previste dai Bandi. Successivamente l’Ing Nino Paternò, coordinatore del GAL, dopo una breve introduzione, ha lasciato la parola ai tecnici per la presentazione dei Bandi ancora in bozza, di prossima pubblicazione.
La relazione è iniziata con l’illustrazione dell’Azione 2.3 che riguarda il comparto delle energie rinnovabili. Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 75% ed una dotazione complessiva di Euro 375.000.

Successivamente è stata presentata l’Azione 1.4 a sostegno di progetti agrituristici e di investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione. In questo caso è previsto un contributo a fondo perduto del 45% ed una dotazione finanziaria di circa 300.000 Euro.

Particolare interesse poi, ha suscitato l’Azione 1.5 finalizzata ad incentivare, con un contributo del 75%, attività di B&B e turistiche.
Infine l’Azione 2.4 finalizzata a finanziare, con un importo di 20.000 euro a fondo perduto, la creazione di start up. Molto vivace il dibattito che è seguito, sfociato con una serie di domande che hanno trovato puntuali risposte sia da parte dei tecnici che da parte del vice presidente del GAL Giuseppe Mondera.

Di rilievo l’invito del coordinatore rivolto a tutti gli operatori presenti, di iscriversi alla newsletter del GAL attraverso il sito www.galetnasud.it, così da essere costantemente informati sulle varie attività che verranno avviate.

Infine hanno chiuso i lavori alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale