Chi Siamo

Giovanni LeonardiEra il 3 di marzo passato quando i sindaci dei Comuni di Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Mascalucia, Tremestieri Etneo e San Giovanni La Punta, si riunirono nell’aula consiliare del Comune di Mascalucia e decisero all’unanimità di avviare le procedure necessarie per giungere alla costituzione del Gruppo di Azione Locale EtnaSud, affidando al Comune di Mascalucia il ruolo di capofila con il compito di espletare quanto necessario.

Poi l’incontro del 16 aprile nell’aula convegni della Protezione Civile del Comune di San Giovanni La Punta. Un’aula enorme che sembrava impossibile da riempire. Ed invece si è riempita interamente. A riprova dell’enorme interesse che l’iniziativa dei Sindaci stava suscitando nella popolazione dei cinque comuni, rafforzato dalla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione e del parlamentare regionale Luca Sammartino.

E poi gli altri incontri, prima con osservatori privilegiati della nostra realtà socio economica, poi con incontri con la stessa. Ed è stato un crescendo di interesse che si sta concretizzando in schede di adesione al costituendo Gruppo di Azione Locale EtnaSud e che dimostra, semmai ce ne fosse ancora di bisogno, la forte volontà della popolazione di questi cinque Comuni di essere l’artefice del proprio destino.

Cogliendo ed utilizzando appieno tutti gli strumenti che lo Sviluppo Locale di tipo Partecipativo gli mette a disposizione. Volontà che non può essere di certo sottovalutata da chi ha il compito di selezionare i Gruppi di Azione Locale in Sicilia.

 

Giovanni Leonardi
Sindaco di Mascalucia
Comune capofila del costituendo Gruppo di Azione Locale EtnaSud