Convegno “Nuova normativa sull’apprendistato e sull’alternanza scuola lavoro”

Si svolgerà venerdì 19 ottobre p.v. dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a Massannunziata presso la sede comunale di Mascalucia un convegno finalizzato alla promozione della normativa sull’apprendistato e sull’alternanza scuola lavoro, da veicolare a tutti i soggetti interessati: scuole, imprese, associazioni di categoria, professionisti, giovani disoccupati inoccupati.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la formazione e l’apprendistato contribuiscono all’innalzamento delle competenze delle risorse umane migliorandone l’inserimento lavorativo e sociale e che possono rappresentare un importante volano per lo sviluppo delle imprese e delle risorse umane impegnate in un processo di crescita professionale direttamente sul campo di lavoro.

Al Convegno interverranno, oltre al Presidente del GAL Arch. Vincenzo Magra, l’Assessore Regionale alla Istruzione e Formazione Professionale Dott. Roberto Lagalla e specialisti del settore.

 

PROGRAMMA

Ore 15:00 Registrazione Partecipanti

Ore 15:30 Saluti

  • Arch.  Vincenzo Magra Presidente del GAL   EtnaSud
  • On. Prof. Dr. Roberto Lagalla  Assessore Regionale Istruzione e Formazione Professionale
  • Dott.ssa Annarosa Balsamo Presidente Associazione Culturale Euroconsulenza

Ore 16,15 Interventi programmati

  • Dott. Giuseppe Timpanaro  Unità Operativa Territoriale Isole Divisione Transizioni Anpal Servizi spa – “Alternanza e transizioni opportunità e strumenti”
  • Dott. Filippo Ciancio Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale – “Il sistema duale in Sicilia”
  • Dott.ssa Anna Privitera, Direttore  Operativo Associazione Culturale  Euroconsulenza  – il ruolo dei facilitatori per l’incontro domanda offerta di lavoro.
  • Prof.ssa Roberta Piazza  Delegato del Rettore per la Formazione Continua e Lifelong Learning, Delegato Erasmus “Progetto Erasmus – ApprenEnt Project sviluppo di percorsi formativi per supervisori e tutor all’interno delle imprese e delle Università

Ore 18,30 Dibattito

Ore 19,00 Chiusura lavori

Moderatore Ing. Nino Paternò Direttore del GAL EtnaSud