Dopo l’approvazione delle strategie di sviluppo locale per il nostro comprensorio, l’assegnazione delle risorse necessarie per la loro realizzazione per il periodo di programmazione 2023 – 2027, è arrivato il momento per la costruzione del Piano di Azione Locale Etna Sud.

Uno strumento formidabile per lo sviluppo del nostro comprensorio. Ma così come abbiamo elaborato le nostre strategie di sviluppo locale coinvolgendo, Comune per Comune, l’intera realtà socio economica del nostro comprensorio, anche ore intendiamo coinvolgere la nostra realtà territoriale. Non fosse altro che non è il tecnico che “scrive” le strategie di sviluppo o il Piano di Azione Locale, ma gli operatori della propria area di intervento. Sulla base di quanto detto è fissato un incontro per giorno 14 c.m. dalle ore 15,30 alle 18,00 presso la nostra sede di Massannunziata per discutere, secondo voi come cosa deve prevedere il Piano di Azione Locale “Etna Sud 2030”.

Vista l’importanza dell’incontro mi auguro la presenza di tutte le componenti socio economiche del nostro comprensorio, sia pubbliche che private. In termini operativi in https://www.galetnasud.it/wp-content/uploads/2024/11/PdA-Etna-Sud-2030-Sintesi-Azioni.pdf trovate la sintesi delle nostre Azioni, in sintonia con le linee di sviluppo a suo tempo elaborate e approvate. Abbiamo anche indicato le risorse disponibili, sta a voi indicarci come spendere queste risorse soprattutto per le Azioni 3, 4, 5, 6 e 7.

Sarebbe, infine, opportuno che tutte lo proposte, che ritenete opportuno fare, fossero contenute in una sintetica relazione, tenendo conto della tempistica che la nostra Regione ci ha raccomandato. Infatti dobbiamo consegnare il tutto entro il 30 novembre prossimo. Buon lavoro.

Il RdP

Antonino Paternò