Incontro del GAL Etna Sud a San Giovanni La Punta

Incontro del GAL Etna Sud a San Giovanni La Punta

Si è svolto il 20 giugno scorso a San Giovanni La Punta l’incontro con i giovani e gli operatori economici del comprensorio, per divulgare i Bandi di prossima pubblicazione del GAL.
Dopo i saluti della Dott.ssa Valeria D’Angelo in rappresentanza del Presidente del GAL Vincenzo Magra, ha introdotto i lavori l’Ing Nino Paternò, coordinatore del GAL Etna Sud.
Tutti i bandi ancora in bozza, sono stati illustrati dai tecnici dell’Ufficio di Piano, che partendo dall’Azione 2.3, relativa al comparto delle energie rinnovabili, hanno approfondito le opportunità offerte dall’Azione 1.4 a sostegno di progetti agrituristici e di investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione, con un contributo a fondo perduto del 45% ed una dotazione finanziaria di circa 300.000 Euro.
Particolare interesse ha suscitato anche l’Azione 1.5 finalizzata ad incentivare, con un contributo del 75%, attività di B&B e turistiche.
Infine l’Azione 2.4 che finanzierà, con un importo di 20.000 euro a fondo perduto, la creazione di start up.
Molto vivace il dibattito che è seguito, sfociato con una serie di domande che hanno trovato puntuali risposte sia da parte dei tecnici che del coordinatore.
Di rilievo l’invito dell’Ing. Paternò rivolto a tutti gli operatori presenti, di iscriversi alla newsletter del GAL attraverso il sito www.galetnasud.it, così da essere costantemente informati sulle varie attività che verranno avviate.