Progetto di cooperazione. KULT “Cultura a livello locale. Spazio all’ispirazione”

Alla presenza del Presidente Arch. Enzo Magra, del Responsabile di Piano Ing Nino Patetrnò, del Responsabile Amministrativo e finanziario Dott.ssa Marialuisa Barrera e dei presidenti dei GAL Coinvolti si è svolto il 12 ottobre alle ore 17.00 presso la sede del Comune d Mascalucia a Massannunziata l’incontro con i partner del Progetto di Cooperazione KULT – “Cultura a livello locale. Spazio all’ispirazione” Il progetto che ha come capofila il GAL Associazione “Insieme per Radomka” con sede in Zakrzew (Polonia) ha come Partner:
GAL Associazione “Natura e Cultura” con sede in Wiazowna (Polonia)
GAL Associazione “Eredità e sviluppo” con sede in Zwolen’ (Polonia)
GAL Della Regione di Minsk con sede in Minsk Mazowiecki (Polonia)
GAL Etna Sud con sede in Mascalucia (Italia)
L’obiettivo principale del progetto consiste nella scoperta, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, compreso quello gastronomico, nonché nell’attivazione e
sensibilizzazione della comunità locale attraverso la consapevolezza del proprio patrimonio culturale, lo scambio di esperienze e l’attivazione sociale volta ad accrescere le competenze degli abitanti e delle organizzazioni non governative nei territori di competenza del Partenariato.
Gli obiettivi specifici possono sintetizzarsi:
– promuovere il territorio dei Partner, aumentandone l’attrattiva culturale e turistica attraverso l’utilizzo dei beni naturali, culturali e storici.
– sviluppare un’offerta culturale tenendo conto delle risorse locali, di pertinenza dei Partner.
– promuovere i luoghi in cui sviluppare le attività culturali, creando le condizioni per favorire le attività e la crescita culturale, sostenendo le iniziative e la creazione di centri di promozione culturale.
– impegnarsi per la creazione di Partenariati che promuovano il patrimonio culturale, il turismo gastronomico e culturale, nonché l’animazione del territorio dei Partner per definire, utilizzare e promuovere le risorse culturali, lo sviluppo della creatività e l’attivazione culturale nel quadro delle buone pratiche.
– creare modelli di partecipazione attiva alla cultura e alla vita sociale tra i cittadini residenti.
– Sesto obiettivo specifico: migliorare l’accessibilità alla cultura per le popolazioni delle zone rurali.
– attivazione, integrazione e sviluppo del settore delle organizzazioni non governative, creazione di una partecipazione attiva e forte di gruppi informali.
– instaurazione di una cooperazione di Partenariato e promozione reciproca della cultura polacca e italiana, partecipazione a viaggi studio finalizzati alla creazione di una collaborazione, di uno scambio di buone pratiche.
Un progetto di cooperazione dal quale il nostro GAL può trarne benefici.

Lo staff tecnico